Attività di censimento dei contenitori delle utenze non domestiche
Spettabili Ditte/Associazioni,
nel percorso di collaborazione con la società A.S.V.O. Spa per la razionalizzazione ed ottimizzazione dei servizi, siamo a comunicarVi che a partire da gennaio 2022, nel nostro Comune incaricati della società A.S.V.O. Spa effettueranno una attività di censimento dei contenitori delle utenze non domestiche, delle associazioni, delle scuole e dei condomini.
In questa occasione, gli incaricati verificheranno assieme ai referenti dell’attività visitata il rifiuto prodotto e la sua quantità, la dimensione del contenitore utilizzato (che verrà con l’occasione etichettato per identificarlo più facilmente) e la frequenza di esposizione.
Questa iniziativa è volta a rendere più efficaci ed efficienti le attività di gestione del servizio con l’obiettivo di arrivare ad applicare il principio “chi più produce, più inquina, più paga” e dando quindi ulteriore valore agli sforzi che negli ultimi anni hanno portato Annone Veneto a superare stabilmente l’80% di raccolta differenziata.
Il sistema di raccolta porta a porta ci ha permesso infatti di raggiungere importanti risultati in termini di raccolta differenziata ma la produzione di rifiuto secco residuo, che è il più oneroso sia dal punto di vista dello smaltimento che dell’impatto ambientale, non è così bassa attestandosi oltre il limite “virtuoso” di 75 kg/procapite/anno.
Riteniamo che una attività di “riepilogo” delle regole principali assieme a correttivi regolamentari che è possibile introdurre, permetteranno ad Annone Veneto di diventare in brevissimo tempo un comune “rifiuti free” ovvero un comune con bassissima produzione di rifiuto secco non riciclabile.
Le persone incaricate, munite di cartellino identificativo sono:
Fabio Diana - Fabio Ciprian - Soncin Giorgia - Davis Femminini
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare gli uffici comunali o inviare una mail a segnalazioni@asvo.it
Cordiali saluti.
Il Sindaco
Victor Luvison