Cultura, Scuola e Associazioni

Ultima modifica 20 aprile 2022

LE SCUOLE DEL TERRITORIO COMUNALE

- Scuole dell’Infanzia:

  • Scuola dell’Infanzia Statale “Alice guarda il mondo” (Istituto Comprensivo “I. Nievo” di Cinto Caomaggiore)  Via Paolo Lino Zovatto, 55 – 30020 Loncon di Annone Veneto (VE);
  • Scuola dell'Infanzia paritaria "Madonna di Fatima" Via G. Marconi, 24 – 30020 Annone Veneto (VE)

Scuola Statale Primaria “P. e A. Rampulla”  (Istituto Comprensivo “I. Nievo” di Cinto Caomaggiore) Via Guglielmo Marconi, 20 - 30020 Annone Veneto (VE).

Scuola Statale Secondaria di I° grado “E. Mattei”  (Istituto Comprensivo “I. Nievo” di Cinto Caomaggiore) Via Guglielmo Marconi, 22 - 30020 Annone Veneto (VE).

 

- SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI (MENSA - TRASPORTO - ENTRATA ANTICIPATA ALLA SCUOLA PRIMARIA)

Il Comune di Annone Veneto si occupa direttamente della gestione dei Servizi Scolastici per le Scuole dell’Istituto Comprensivo “I. Nievo” di Cinto Caomaggiore e, limitatamente al trasporto scolastico, per la Scuola dell'Infanzia paritaria "Madonna di Fatima".

Servizio di Refezione Scolastica

Il Servizio di ristorazione scolastica è uno degli interventi attraverso i quali il Comune di Annone Veneto concorre alla realizzazione del diritto allo studio, consentendo agli alunni la partecipazione all'attività educativa e scolastica svolta nel pomeriggio, e che rappresenta un momento educativo e collaborativo con le famiglie fondamentale per indirizzarle e sostenerle verso scelte ed abitudini alimentari utili alla salute, alla crescita equilibrata ed allo sviluppo del gusto del bambino.

 

Servizio di Trasporto Scolastico

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. Il servizio di trasporto scolastico effettua corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal Comune in accordo con il gestore di servizio.

 

Servizio di Entrata Anticipata alla Scuola Primaria

Il Comune di Annone Veneto garantisce, a partire dalle ore 07:00 dei giorni di calendario scolastico, scioperi esclusi, il servizio di entrata anticipata a favore degli allievi della scuola Primaria di Annone Veneto, con lo scopo di aiutare i genitori nella conciliazione tra gli obblighi formativi scolastici dei figli e le loro esigenze lavorative che, in alcuni casi, li obbligano ad essere al lavoro già alle 08:00, o anche prima, e a dover accompagnare i figli in anticipo rispetto all'orario di avvio delle attività scolastiche.

La modulistica e le istruzioni per le iscrizioni ai servizi sono reperibili, nel periodo dedicato (solitamente a partire da maggio/giugno di ogni anno), presso l’ufficio Servizi Scolastici del Comune di Annone Veneto, Piazza Vittorio Veneto 1 - Tel. 0422/769702 int. 8 - Mail istruzione@comune.annoneveneto.ve.it- ed alla pagina 

Le famiglie degli alunni che utilizzano il servizio di refezione scolastica (mensa) e/o trasporto scolastico, possono richiedere al Comune delle agevolazioni tariffarie a sostegno dei servizi, sulla base dell’attestazione ISEE, secondo i termini e le modalità descritte annualmente nel bando dedicato.

 

- ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA 

Le scuole dell’infanzia accolgono bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere valutate iscrizioni di bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile successivo.

Le iscrizioni alle scuole avvengono nel periodo fissato annualmente dal Ministero dell’Istruzione (solitamente in gennaio); nel periodo precedente le scuole organizzano degli incontri informativi denominati “Scuola Aperta”.

 

Scuola dell’Infanzia Statale “Alice guarda il mondo” 

via Paolo Lino Zovatto, 55 – 30020 Loncon di Annone Veneto (VE)

La modulistica e le istruzioni per le iscrizioni sono reperibili, nel periodo dedicato, presso l’ufficio di segreteria dell’Istituto Comprensivo “I. Nievo” di Cinto Caomaggiore in Via Torino 4 - Tel. 0421/209501 - Mail istituto@icnievocinto.edu.it - e sul relativo sito https://icnievocinto.edu.it/.

 

Scuola dell'Infanzia paritaria "Madonna di Fatima" Annone Veneto

Via G. Marconi, 24 – 30020 Annone Veneto (VE)

La modulistica e le istruzioni per le iscrizioni sono reperibili, nel periodo dedicato, presso l’ufficio di segreteria della scuola - 0422/769043 - Mail scm.madonnadifatima@libero.it - e sul sito https://www.acannone.it/index.php/scuola-materna.

 

- PEDIBUS

Il Pedibus permette ai bambini di svolgere regolare esercizio fisico, favorisce la loro autonomia in una situazione sicura e sviluppa “abilità pedonali”. Ogni tragitto percorso a piedi, inoltre, riduce la concentrazione di traffico e il conseguente inquinamento atmosferico. Ad Annone Veneto è nato a maggio nel 2015 dalla collaborazione tra il Comune e l’Istituto Comprensivo, viene svolto nel tragitto di andata (casa- scuola), è rivolto agli alunni della scuola primaria e conta ad oggi n. 4 linee e relative fermate. Iscrizioni e informazioni: Ufficio Servizi Sociali, tel. 0422/769702 int. 7, cel. 320/4303340, email: sociali@annoneveneto.ve.it



- NATI PER LEGGERE:

Il progetto “Nati per Leggere” intende promuovere la lettura precoce, rivolta ai bambini dai 6 mesi in poi nella convinzione, supportata da studi scientifici, che la lettura in famiglia faciliti lo sviluppo di abilità cognitive e di relazione e sia un fattore di acquisizione di fiduciosa consapevolezza di sé. 

 

- OFFERTA SPORTIVA E CULTURALE DEL TERRITORIO DEDICATA AI BAMBINI

A partire dai 3 anni

Propedeutica Musicale

Gioco Danza 

 

A partire dai 4 anni

Scuola di sci

 

A partire dai 5 anni

Propedeutica alla Danza 

Calcio

Karate

 

A partire dai 6 anni:

Avviamento allo strumento musicale

Pallacanestro

Pallavolo

 

A partire dai 7 anni:

Danza classica: 

Danza moderna: 

Ginnastica artistica: 

 

CENTRI ESTIVI

Grest:  età 6-14 anni - periodo giugno/luglio

Centro estivo ‘comunale’:  età 3-14 anni - periodo luglio

 

 

 UFFICIO SCUOLA, CULTURA, SPORT, TEMPO LIBERO

Recapiti:


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot