Dati Generali

Frazioni: Giai, Spadacenta, Loncon
Prefisso telefonico: 0422
C.A.P. 30020

Annone Veneto, comune della Venezia Orientale, si colloca all'incrocio di tre Province, Venezia, Treviso, Pordenone, e all'incontro di due Regioni, Veneto e Friuli Venezia Giulia: terra dunque di cerniera.
Il suo territorio, di forma allungata da nord-ovest a sud-est, si estende per 25 kmq nella bassa pianura veneto-friulana, limitato a nord dalla Statale 53 Postumia e a sud dalla Statale 14 Triestina, che riprendono le antiche consolari Postumia e Annia. La verde campagna è solcata da corsi d'acqua di risorgiva, il maggiore dei quali è il Loncon, linea orientale di confine, e da canali collettori di bonifica.
I suoi 3733 abitanti (al 31.12.2004) si concentrano nel capoluogo, all'estremo nord-ovest, nelle frazioni di Loncon, Spadacenta, Giai e nei piccoli agglomerati ed edifici disseminati nella campagna. Il territorio, già ricoperto in buona parte di boschi che fornivano prezioso legname al Governo Veneto, subì profonde trasformazioni nel XIX secolo: col taglio della foresta nella prima guerra mondiale e negli anni Venti, con la bonifica nella parte meridionale.
Ora è un paesaggio agricolo sempre piú curato, grazie anche allo sviluppo della viticoltura: gli agricoltori l'hanno privilegiata rispetto ad altre produzioni, hanno rinnovato gli impianti dotandosi di moderne tecnologie, anche nel campo della comunicazione e nella promozione, per far conoscere un prodotto eccezionale. Un prodotto cui attualmente sono destinati 800 ettari, il che pone il nostro Comune al primo posto in Provincia di Venezia nel rapporto superficie coltivata/superficie vitata. Una fittissima rete di aziende piccole e grandi lo ricopre di filari ordinati e di edifici rustici, con una rinnovata attenzione alle tipologie costruttive tradizionali.