PAES - Piano di Azione Per l'Energia Sostenibile

Ultima modifica 15 marzo 2019

L'Amministrazione Comunale, con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 27 settembre 2013, ha ritenuto opportuno condividere gli obiettivi di politica energetica sostenibile stabiliti a livello europeo.
Già nel 2012 il Comune di Annone Vento ha aderito formalmente al Patto dei Sindaci sottoscrivendo nel contempo il Protocollo d'Intesa con la Provincia di Venezia recante i reciproci impegni assunti dalla Provincia e dai Comuni nell'adesione al Patto.

Un Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES) è un documento chiave in cui i firmatari del patto delineano in che modo intendono raggiungere l’obiettivo minimo di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020. Definisce le attività e gli obiettivi, valuta i tempi e le responsabilità assegnate. I firmatari del Patto sono liberi di scegliere il formato del proprio PAES, a condizione che questo sia in linea con i principi enunciati nelle Linee Guida del PAES.