Descrizione
l Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con la circolare n. 76/2025 ha ribadito che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, in quanto non più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza stabiliti dal suddetto Regolamento.
Per i casi eccezionali in cui è consentito il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo ai sensi della Circolare ministeriale n. 8/2017 Circolare ministeriale n. 8/2017, la data di scadenza del 3 agosto 2026 dovrà essere espressamente indicata sul documento.
Si invita quindi la cittadinanza, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Annone Veneto fissando un appuntamento telefonando al numero 0422 769702 int. 1 dalle ore 08.30 alle ore 10.00 oppure inviando una email ad anagrafe@comune.annoneveneto.ve.it
Per il rilascio occorrono:
- 1 foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi);
- la carta d'identità cartacea di cui si è in possesso e la tessera sanitaria;
- per i minori: presenza di almeno un genitore o del tutore. Per la validità all’espatrio serve l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori o del tutore.
Le impronte digitali
Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati.
L’acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria dal 12° anno di età.
All’atto della richiesta della carta d’identità il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.
Costo della CIE: € 22,20
La CIE non viene consegnata immediatamente, ma inviata entro 7-10 giorni lavorativi direttamente all’indirizzo del richiedente tramite raccomandata del Ministero dell’Interno. Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta, valida solo sul territorio italiano.
Si consiglia di richiedere la CIE con largo anticipo, per evitare eventuali ritardi o congestioni a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026 fissando un appuntamento telefonando al numero 0422 769702 int. 1 dalle ore 08.30 alle ore 10.00 oppure inviando una email ad anagrafe@comune.annoneveneto.ve.it
Indirizzo
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 12:35